I Poliambulatori Specialistici di Budrio e Molinella e l’Ambulatorio Odontoiatrico di Molinella riapriranno Lunedì 20 Aprile, salvo nuove disposizioni ministeriali.
Il Centro Odontoiatrico Il Girasole, nei mesi di FEBBRAIO e MARZO 2020, attiva una campagna contro la carie infantile.

Secondo i dati dell’OMS, circa 80 bambini su 100 soffrono di carie.
Sono statistiche preoccupanti e per questo motivo ci siamo attivati, proponendo ai piccoli pazienti visite eseguite da personale altamente qualificato: igienista dentale, ortodontista, pedodontista.
Nel corso delle visite, consiglieremo e insegneremo a genitori e bambini come comportarsi per mantenere la loro bocca sana.

COSA SI INTENDE PER PREVENZIONE?

Ci riferiamo all’insieme delle procedure atte a minimizzare l’azione dei fattori di rischio (che potrebbero portare alla patologia) e nel caso in cui la malattia sia già presente, intercettarla precocemente in modo da limitare i possibili effetti dannosi.
Questo in generale in medicina; in campo odontoiatrico e nello specifico per la carie la prevenzione è effettuata a livello ambulatoriale ed a livello domiciliare.

PERCHE’ E’ COSì IMPORTANTE LA PREVENZIONE DELLA CARIE NEI BAMBINI?

Perché i loro denti si ammalano molto più facilmente rispetto a quelli degli adulti, questo per svariati motivi; come per esempio un’anatomia diversa, la frequente esposizione a carboidrati e un’igiene orale più difficoltosa.
Non scordiamo inoltre che “prevenire è meglio che curare” soprattutto quando per eliminare il problema si rendono necessarie procedure che possono essere lunghe e stressanti per un adulto e a maggior ragione per un bambino.

COME SI ATTUA LA PREVENZIONE DELLA CARIE IN ETA’ EVOLUTIVA A LIVELLO AMBULATORIALE?

Durante i primi appuntamenti si deve iniziare a sensibilizzare e responsabilizzare i genitori sulle procedure ed i controlli per una corretta igiene orale domiciliare.
Nei primi appuntamenti potranno essere necessari degli esami radiografici, indispensabili per impostare una corretta terapia.
Dal secondo appuntamento, quando il piccolo paziente si rende più disponibile, si deve procedere a completare insieme al genitore l’anamnesi e lo stato generale di salute del bambino.

QUAL E’ IL MOMENTO GIUSTO PER INIZIARE A DETERGERE I DENTI?

Dall’eruzione del primo dentino! Inizialmente sarà un compito riservato al genitore che poi gradualmente passerà al bambino, con l’aumentare dell’autonomia di quest’ultimo; ma sempre sotto la supervisione di un adulto, in particolare durante la somministrazione del dentifricio.

QUANDO LA PRIMA VISITA DALL’ODONTOIATRA?

Verso i 4 anni (anche se non ci sono problemi evidenti) una visita di controllo potrebbe essere una buona idea, per prendere confidenza con l’équipe, con l’ambiente e per essere certi che tutto proceda per il meglio!

Prenota ora un controllo per il tuo bambino!
☎️ 051 0237205