Lo sapevi che alcune sostanze contenute nei solari danneggiano il mare e le specie viventi che lo abitano, come pesci e coralli?

L’ estate, il periodo delle vacanze e delle lunghe giornate di sole, dove è sempre consigliato proteggersi dalle radiazioni con l’utilizzo delle creme solari. Bisogna però, fare attenzione a quale tipo di crema viene scelta, perché alcune possono contenere diverse sostanze nocive sia per la salute umana che per quella del mare e delle specie viventi che lo abitano, come pesci e coralli.

Tra gli ingredienti più nocivi per l’ambiente ci sono due filtri chimici come l’ossibenzone (segnato nell’Inci come Benzophenone-3) – che provoca lo sbiancamento dei coralli e riduce la produzione di uova in determinate specie marine – e l’ottilmetossicinnamato (nell’Inci Ethylhexyl Methoxycinnamate).

Ogni anno vengono rilasciate dalle 4 alle 6 mila tonnellate di creme solari nelle aree delle barriere coralline tropicali e circa 14mila nei mari. Nelle successive 18/48 ore dal loro scioglimento in mare la maggior parte di queste formulazioni distrugge o danneggia alghe e particelle di corallo.

Le Hawaii sono diventate il primo Stato degli Stati Uniti a emettere un disegno di legge che vieta la vendita di tutte quelle creme solari che abbiano sostanze chimiche note per danneggiare le barriere coralline, un grande segnale per contrastare lo sfruttamento del nostro eco-sistema.

Alcune aziende di cosmetica stanno adattando ora la loro produzione formulando oli e creme solari ecosostenibili di nuova generazione che rispettano l’ambiente acquatico selezionando ingredienti biodegradabili, spesso naturali e biologici, con pack di materiali 100% biodegradabili.

La nostra scelta Ecosostenibile

La Parafarmacia Il Girasole promuove da sempre il principio di Green Economy, privilegiando prodotti Bio ed Eco certificati con diversi fattori di protezione solare (SPF) per ogni fototipo di pelle e con diverse texture per soddisfare ogni esigenza di sensorialità. Tutto ciò per la tutela della salute dell’uomo e del nostro pianeta.

Per questo puoi trovare prodotti cosmetici e solari eco certificati che tutelano la tua salute e salvaguardano l’ambiente.

Fai una scelta etica…

Vieni in parafarmacia…tutela la tua salute e quella del tuo pianeta….