Cambia struttura

MARZO-MAGGIO 2022 Mindfulness Based Stress Reduction

Quanto i nostri pensieri e le nostre emozioni affollano il nostro presente e ci agitano?

Quanto ci sentiamo costantemente preoccupati e incastrati dagli impegni quotidiani e ci sembra di vivere le giornate con “il pilota automatico”?

Lo stress

E’ la risposta del nostro corpo a tutti gli eventi avversi, alle minacce ma anche ai normali cambiamenti di abitudini. Ci sono molti modi di gestire lo stress alcuni salutari (ad es. fare sport, meditare, dipingere…) altri meno (ad es. bere, fumare, abbuffate…) la mindfulness è una tecnica che serve sia a ridurre il nostro stress che a mitigare la risposta automatica del nostro organismo a tali eventi in modo da non viverli più come stressanti.

Il programma MBSR

Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che desiderano imparare a gestire gli eventi stressanti, come ad esempio forti cambiamenti, malattie, lutti, separazioni, avvenimenti traumatici.

L’iperattività a cui siamo esposti quotidianamente ci porta ad una dimensione di stress, con effetti che si possono riscontrare in disturbi del sonno, dell’attenzione, dell’alimentazione, o nel prodursi di stati di agitazione quali ansia, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti e in una vasta serie di disturbi fisici correlati.

La pratica della Mindfulness promuove un approccio consapevole alle cause dello stress e aiuta a riconoscere i propri automatismi mentali e comportamentali permettendo di ridurre il consueto coinvolgimento ad essi. È un percorso esperienziale-didattico dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.

Programma e iscrizione

Il programma si svolge in 11 incontri di gruppo con cadenza settimanale, il martedì ore 20.40 e della durata di 75 min. presso la saletta della parafarmacia il girasole.

A tutti i partecipanti verrà fornito materiale didattico e file audio.

I corsi sono a numero chiuso; pertanto non è possibile rendere la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma MBSR.

Durante il corso si apprenderà come

· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
· Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
· Gestire le emozioni disturbanti e il flusso dei pensieri ricorrenti
· Coltivare un’attenzione e un’attitudine non giudicante
· Prendersi cura di se stessi (self-care)

Docente: Daniela Oca Istruttrice Mindfulness MBSR

clicca qui per ascoltare un esempio di meditazione che farai al corso!

PER INFO E PRNOTAZIONI:

Parafarmacia Il Girasole, via G. Mazzini 205 Molinella (BO)

TEL. 051880729

Cambia struttura
La Newsletter del Girasole

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere un riepilogo di tutte le principali novità del Gruppo Sanitario Il Girasole: i nostri articoli informativi, le nuove specialità mediche e sanitarie, le giornate di informazione gratuita dedicate alla popolazione, le nuove prestazioni disponibili ed i nostri eventi organizzati sul territorio.