Dott. Antonio Federico
Specialista in Cardiologia
Nato a Messina il 22/11/1952
Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna n.14102
Lauree:30/11/1978 Medicina e Chirurgia (Bologna)
Abilitazioni:1978/II Medicina e Chirurgia (Bologna)
Specializzazioni:27/10/1988 Cardiologia (Messina)
INTERESSI: Diagnostica strumentale ecografia cardiovascolare.
Ha svolto attività clinica ospedaliera presso Divisione Cardiologica con UTIC, in Laboratorio di Emodinamica eseguendo circa 500 cateterismi cardiaci ed è stato responsabile del Laboratorio di Ergometria e del Modulo organizzativo di Diagnostica della cardiopatia ischemica”.
Nel 1989 ha conseguito l’idoneità a Primario in Cardiologia.
Dal 1999, lasciata l’attività ospedaliera, lavora come cardiologo libero professionista presso ospedali privati ad alta specializzazione cardiologica e convenzionati con il SSN.
Dal 1999 si dedica prevalentemente alla diagnostica strumentale non invasiva cardiovascolare ivi compresi esami ecocardiografici trans esofagei e dal 2004 si dedica anche al controllo e monitoraggio di pazienti in sala operatoria cardiochirurgica mediante esame ecocardiografico trans esofageo.
Nel 2001 ha ottenuto la Certificazione di competenza in ecografia cardiovascolare e nel 2005 la “Certificazione di competenza in Ecocardiografia Alta Specialità Ecotransesofageo” rilasciate dalla SIEC (Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare).
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi, congressi e convegni in ambito nazionale e pubblicato circa 25 lavori scientifici su riviste medico-scientifiche nazionali.