Dott.ssa Antonietta Schipani
Specialista in Cardiologia

Nata a Forlì il 12/01/1966

Lauree:

25/07/1995 Medicina e Chirurgia (BO)

Specializzazioni:

13/11/2000 Cardiologia (BO)

Dal 1991 ha frequentato l’Istituto di Patologia Medica dell’Ospedale S. Orsola di Bologna.

Si è laureata presso l’Università degli Studi di Bologna in Medicina e Chirurgia il 25 Luglio 1995 con punti 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “Risposta pressoria ed ormonale al mental stress nelle malattie cardiache”.

Si è specializzata, presso l’Università degli Studi di Bologna, in Cardiologia il 13 Novembre 2000 con punti 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “I diuretici nello scompenso cardiaco: nuovi significati nell’impiego degli antialdosteronici”.

Dal 1994 si è occupata della fisiopatologia e terapia dello scompenso cardiaco e della cardiopatia ischemica, frequentando il laboratorio di Ecocardiografia, di Ergometria, e di elettrocardiografia Holter.

Ha partecipato in qualità di relatore al Convegno di Aggiornamento “ Il valore diagnostico dell’elettrocardiogramma standard in era di tecnologia avanzata” che di è tenuto a Bologna il 10 Marzo 2001, con una relazione del titolo “L’ECG nel test ergometrico: veri e falsi positivi, veri e falsi negativi”.

Dal Novembre 2000 ha prestato servizio presso la clinica Hesperia Hospital a Modena in qualità di Cardiologo nel Reparto di Cardiologia – Cardiochirurgia, occupandosi sia dell’assistenza in Reparto di Degenza, sia dei laboratori di ecocardiografia, ergometria, ed Holter.

Da Agosto 2011 presta servizio presso la clinica Villa Torri Hospital a Bologna in qualità di Cardiologo nel Reparto di Cardiologia-Cardiochirurgia, occupandosi sia dell’assistenza in Reparto di Degenza, sia dei laboratori di ecocardiografia, ecografia vascolare, ergometria ed Holter.

Dal 2011 presta servizio presso i Centri Medici Unisalute a Bologna svolgendo attività ambulatoriale quali: visite cardiologiche, ecocardiografia, ecografia vascolare, ergometria ed Holter ( pressorio ed ecg).