Dott.ssa Elena Cremonini
Omeopata

Nata a Molinella il 14/01/1959

Ordine dei Medici di Bologna n. 12679

Lauree:

01/1992 Medicina e Chirurgia (BO)

Abilitazioni:

1994 Scuola di Medicina Omeopatica di Bologna (AMHSO)

Laureata in Medicina e Chirurgia nel gennaio 1992, ha frequentato  la scuola di specializzazione in  Medicina Interna/Gastroenterologia dell’Università di Bologna.
Abilitata all’esercizio della professione nel mese di aprile del 1993.

Contemporaneamente ha frequentato la Scuola di Medicina Omeopatica di Bologna (AMHSO Hassociazione Medica Hahnemaniana per lo Studio dell’Omeopatia) dal 1990 al 1994

Dal 1994 al 1996 ho frequentato il  corso di Fitoterapia Scientifica presso l’AIRAS di Padova, conseguendo il diploma di Medico Esperto in Fitoterapia e Gemmoterapia. Ho completato il percorso di perfezionamento in Oligoterapia.

E’ membro della SIMO ( Società Italiana Medicina Omeopatica), nella quale ha ricoperto l’incarico di consigliere nazionale, e della FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati).
Ha frequentato la scuola CISDO (Centro Italiano di Studi e Documentazione Omeopatica) perfezionandomi in Omeopatia Pediatrica.

Appassionata di Gastroenterologia, studia da anni il Microbiota Intestinale con il professor Marcello Romeo. Ha pubblicato con Valeria Antonelli, il manuale “Non avrai altro intestino, all’ infuori di me”.

Ha svolto attività di sostituzione nella medicina di base negli anni 1993- 1996.

Dal 2006 al 2008 ho collaborato con il Gruppo Villa Maria, presso il poliambulatorio Primus Forlì Medical Center, con il ruolo di medico omeopata e di consulente, affiancando il direttore commerciale e il direttore sanitario. E’ stata responsabile dell’ambulatorio di studio del rapporto fra Patologia cardiovascolare ischemica e frazione lipidica della membrana delle piastrine, presso Villa Maria Cecilia Hospital- Cotignola RA, nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dalla Fondazione Villa Maria Cecilia.

E’  stata responsabile presso Centro Benessere delle Terme di Castrocaro per il programma Antiaging e Studio della Nutrizione.

Ha ricoperto l’incarico di direttore sanitario del poliambulatorio Nuova Istam, a Forlimpopoli ( FC) e del poliambulatorio Mediwell di Forlì.

Dall’epoca dell’università collabora con il prof. Massimo Cocchi, che è stato il mio correlatore per la tesi di laurea, nell’ambito degli studi da lui svolti circa il ruolo degli antiossidanti naturali endogeni ed esogeni, in particolare nelle patologie cardiovascolari e psichiatriche.