Cambia struttura
I Poliambulatori Specialistici di Budrio e Molinella e l’Ambulatorio Odontoiatrico di Molinella riapriranno Lunedì 20 Aprile, salvo nuove disposizioni ministeriali.
Analisi del Microbiota Intestinale

L’insieme dei microorganismi che costituiscono il microbiota intestinale, un tempo denominato flora intestinale, svolge un ruolo fondamentale nella salute umana, agendo come barriera contro i patogeni.

Quando l’equilibrio da loro garantito (definito “eubiosi” o “normobiosi”) viene perturbato si innesca un processo di alterazione del microbiota (definito “disbiosi”) che gioca un ruolo centrale nell’insorgenza e progressione di molte malattie.

L’analisi del microbiota intestinale, viene eseguita mediante tecniche attraverso le quali è possibile identificare la totalità della flora microbica intestinale, realizzando una vera e propria “mappa” descrittiva dei batteri presenti nei campioni fecali del paziente.

Questo tipo di analisi é molto utile per conoscere i batteri del proprio intestino da cui possono dipendere molte malattie (allergie, diabete mellito, obesità, malattie intestinali, cancro, malattie autoimmuni, neurodegenerative, ecc.).

Dott. Nicola Castaldini
Specialista in Medicina Interna, Ecografia
Cambia struttura