Cambia struttura

La Medicina dello Sport è una disciplina che consente agli atleti, di qualunque livello, di praticare attività sportiva in condizioni di sicurezza.

Si possono individuare tre aree principali di competenza: la certificazione per l’idoneità sportiva agonistica e non agonistica, la valutazione funzionale, la traumatologia.

Visita Medico-Sportiva

La prima, forse la più nota, consente di valutare in modo scrupoloso le condizioni di chi vuole avvicinarsi all’attività sportiva competitiva. La visita medico-sportiva comprende un’accurata valutazione clinica generale con particolare riguardo: all’apparato muscolo-scheletrico, alla funzione cardiaca (anche con esecuzione dell’ECG prima e dopo sforzo) e alla funzionalità respiratoria (mediante esecuzione della Spirometria).

Per alcune attività sportive o per situazioni cliniche particolari, ad esempio per gli atleti che hanno contratto il Covid 19, anche se asintomatici il medico potrà richiedere altri approfondimenti specialistici.

L’attenzione è rivolta principalmente ai ragazzi, in quanto per molti di loro la “visita sportiva” è la prima occasione in cui vengono sottoposti ad esami accurati.

L’appuntamento annuale diventa così l’occasione per un controllo periodico e quindi una sana abitudine soprattutto con il passare del tempo. Non è raro infatti che costoro, anche una volta abbandonata l’attività agonistica, continuino ad effettuare la visita medico-sportiva periodica, soprattutto se fanno attività fisica per loro interesse personale.

Valutazione Funzionale

La seconda area d’intervento è la valutazione funzionale, che consiste nella possibilità di fare svolgere all’atleta tutta una serie di test utili per capire il livello di allenamento, le potenzialità rispetto all’attività svolta e gli eventuali problemi correlati al lavoro fatto, in modo da fornire, a lui stesso e ai tecnici che lo seguono, informazioni per proseguire l’attività.

A ponte tra queste due aree si inserisce la nutrizione applicata all’attività sportiva, in quanto è importante che chi fa sport, a qualunque livello, impari ad alimentarsi correttamente, sia per ottenere la migliore prestazione possibile, sia soprattutto per ridurre i rischi che una dieta sbagliata comporta in termini di salute generale.

Traumatologia

Infine l’area traumatologica, che si occupa degli infortuni e delle problematiche fisiche correlate all’attività sportiva, sia in termini di risoluzione dei problemi acuti (impostazione di un programma di fisioterapia e riabilitazione), sia in termini di prevenzione per evitare incidenti futuri.

In definitiva la Medicina dello Sport è una disciplina che consente agli atleti di qualunque livello, di praticare attività sportiva in condizioni di sicurezza.

Contattaci per prenotare una visita presso i nostri Poliambulatori di Budrio e Molinella.

Budrio: ☎ 051 0031620

Molinella: ☎ 051 6900340

I nostri Specialisti:

Dott. Tommaso Cuzzani (Poliambulatorio di Molinella)

Dott.Paolo Pecorari (Poliambulatorio di Molinella)

Dott. Marco Zancanaro (Poliambulatorio di Budrio)

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.