Cambia struttura

Forse non tutti lo sanno ma i piedi rappresentano non soltanto un sostegno che ci accompagna passo dopo passo, ma anche una base da cui parte il nostro equilibrio e benessere fisico, ecco perché è importante prendersene sempre cura dando la giusta attenzione ad eventuali problematiche che possono verificarsi.

Abitudini scorrette e poca attenzione, dunque, mettono la salute dei nostri piedi a dura prova favorendo disturbi come calli, verruche, micosi o unghie incarnite che possono dipendere dalla mancanza di alcuni piccoli accorgimenti nella vita quotidiana… ma quando è il caso di rivolgersi ad uno Specialista?

Chi è il Podologo?

Il Podologo è il terapeuta che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie dei piedi. Il suo supporto va oltre dell’aspetto estetico del piede e si concentra su tutte le condizioni dolorose e/o infiammatorie, fornendo una valutazione specifica ed una cura locale.

Il Podologo è una professione sanitaria dell’ area della riabilitazione che si consegue con una laurea triennale e si occupa della cura e la prevenzione di tutte le patologie del piede.

Viene considerata una professione relativamente giovane, in quanto nasce circa 28 anni fa dall’esigenza di creare una figura specializzata a tutto tondo nelle patologie del piede, utilizzando metodi incruenti.

Si rivolge senza alcuna differenza a tutte le età, dal bambino all’anziano, a seconda delle necessità. Riveste un ruolo fondamentale in pazienti diabetici, reumatici, oncologici. 

Quando è importante il trattamento podologico?

L’intervento di un trattamento podologico risulta importante in presenza di problematiche come:

  • Ipercheratosi (o callo): un ispessimento cutaneo caratterizzato dalla stratificazione di cellule morte (cheratina). Si riferiscono dolori associati spesso ad infiammazione dei tessuti circostanti soprattutto durante la deambulazione e con l’utilizzo di calzature strette.
  • Ispessimenti ungueali e/o alterazioni della forma e del colore dell’unghia
  • Onicomicosi: presenza di cellule funginee sulla lamina o sul letto ungueale causata da dermatofiti, lieviti o muffe. Può interessare l’apparato ungueale in modo parziale o totale.
  • Unghia incarnita: una lesione dei tessuti periungueali causata da una porzione di lamina ungueale che si infiltra negli stessi.
  • Verruca: un’infezione virale che porta alla formazione di papule

I principali campi d’azione del podologo:

  • Piede diabetico: Il diabete è una vera e propria sindrome che coinvolge più distretti. Le patologie che più spesso compromettono la funzione o la struttura del piede sono la neuropatia e l’arteriopatia.
  • Piede sportivo: l’attività sportiva influisce sollecitando articolazioni, ossa, muscoli e derma. Il piede, essendo fondamentale per muoverci, è determinante nel gesto sportivo e può creare gravi problemi se viene sottovalutato e non controllato con attenzione. Fondamentale è anche l’analisi delle calzature da utilizzare nelle diverse discipline sportive.
  • Piede reumatico: è una malattia infiammatoria cronica a interessamento sistemico tra le forme più gravi e invalidanti che colpisce spesso piede e caviglia. In tutte le fasi di evoluzione della patologia, il trattamento podologico è volto ad attenuare la sintomatologia dolorosa, mantenere o ripristinare l’integrità dei tessuti, ripristinare la funzionalità articolare e prevenire le deformità.
  • Piede geriatrico: è un fisiologico deterioramento del sistema muscolo-scheletrico che causa una riduzione dell’escursione articolare che si manifesta con la rigidità e comparsa di olore durante la deambulazione.
  • Piede pediatrico: consiste nel monitoraggio dell’appoggio plantare fisiologico fino ai 3 anni.

Come si svolge la visita podologica?

Trattandosi di una professione sanitaria, la visita podologica inizia con l’anamnesi, ovvero una raccolta di informazioni riguardanti la storia clinica del paziente. Conoscere lo stato di salute attuale dell’assistito aiuta ad individuare con maggiore sicurezza le cause del problema, a scegliere la terapia più efficace e a prevenire problemi più seri. 

Dalle informazioni ottenute ilpodologo procede, previo accurato esame obiettivo, al trattamento, o qualora necessario, alla visita biomeccanica e/o posturale.

Il trattamento podologico consiste in un intervento diretto sul piede del soggetto, al fine di rimuovere la cause del disagio (callosità, patologie ungueali, ecc.), mentre la visita biomeccanica e/o posturale consiste inizialmente nella valutazione degli arti inferiori sul lettino e successivamente all’analisi del passo.

Il Podologo effettua diverse tipologie di trattamento, ma quelli che più frequentemente vengono richiesti sono:

  • Trattamento delle unghie
  • Trattamento dell’ ipercheratosi (callosità)
  • Trattamento dell’ onicomicosi (micosi delle unghie)
  • Trattamento dell’ unghia incarnita

Presso i nostri Poliambulatori i nostri medici specialisti saranno a vostra completa disposizione per proporvi il trattamento più adeguato alle vostre necesità:

Poliambulatorio di Molinella:

0516900340

Poliambulatorio di Budrio

0510031620

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.