Cambia struttura

Il Cuore, il motore del nostro corpo

il cuore è il muscolo più importante del nostro corpo, il suo “motore”.

Contraendosi e rilasciandosi, infatti, distribuisce in tutto l’organismo il sangue che trasporta l’ossigeno indispensabile a nutrire tutti i tessuti e porta via con sé scorie e sostanze di scarto.

Il cuore ha quindi un ruolo cruciale, che meriterebbe tutte le nostre attenzioni, eppure spesso seguiamo uno stile di vita poco sano, che permette a vari fattori di mettere a rischio la salute cardiaca e anche quando il corpo stesso ci manda i segnali di allarme, tendiamo a sottovalutarli.

Le malattie cardiovascolari continuano a essere la causa del 44% delle morti in Italia.

Il più comune è l’infarto miocardico, che si verifica quando al cuore arriva un apporto insufficiente di sangue e ossigeno (come il resto dell’organismo, infatti, anche il muscolo cardiaco ne necessita per funzionare).

Che cos’è l’Infarto Cardiaco?

Ce ne parla il Dottor Antonio Federico Specialista in Cardiologia presso il Poliambulatorio Il Girasole di Molinella

Per capire come prevenire un infarto è necessario comprendere di cosa si tratta e quali sono i segnali che possono aiutarci a riconoscerlo in tempo utile.

Il termine corretto per indicare quello che, comunemente, chiamiamo infarto, è infarto acuto del miocardio o attacco cardiaco.

l’infarto consiste nell’arresto di una parte del nostro cuore che, non ricevendo sangue e ossigeno, cessa di funzionare.

Il sintomo caratteristico, che viene subito associato a un infarto, è un dolore improvviso al centro del torace, oppressivo e costrittivo, che non diminuisce con il riposo.

I Fattori di rischio che favorisco l’Infarto cardiaco

Prima di parlare delle raccomandazioni volte a prevenire un Infarto cardiaco, è essenziale parlare dei fattori di rischio, ovvero tutte quelle condizioni, endogene o esogene, che possono favorirlo.

Ogni fattore di rischio aumenta la probabilità di incorrere in un problema cardiovascolare, nel caso in cui si presentino più fattori il rischio aumenta in modo esponenziale. Tali fattori di rischio dell’infarto sono i seguenti:

  • familiarità;
  • diabete mellito;
  • fumo;
  • obesità e vita sedentaria;
  • ipertensione arteriosa;
  • ipercolesterolemia;
  • stress e depressione.

Condurre uno stile di vita sano è il miglior deterrente per evitare o prevenire infarti.

Una vita sedentaria è sinonimo di scarsa attività fisica, che incide inevitabilmente sul peso corporeo e sui valori di colesterolo, trigliceridi e glicemia che possono essere fattori favorenti l’ infarto.

È dunque buona norma tenersi in forma con il movimento: è sufficiente anche una camminata veloce di mezz’ora al giorno.

Coloro che svolgono regolare attività fisica presentano una salute cardiovascolare migliore, riducendo così i rischi di un infarto.

Il consumo di alcolici e il fumo vengono considerate altre cause primarie di infarti miocardici, per questa ragione, si consiglia di eliminare o ridurre sensibilmente l’utilizzo di alcool e ai fumatori di smettere immediatamente di fumare.

Fatta eccezione per la familiarità, che non si può modificare e, in parte, per la depressione, tutti gli altri fattori di rischio sono correggibili in quanto sono legati al nostro stile di vita.

L’intervento del Cardiologo

Possiamo concludere dicendo che è sconsigliabile attuare un metodo di prevenzione senza una consulenza dello specialista, in quanto perché sia efficacia, molti dei fattori di rischio devono essere adeguatamente corretti.

Inoltre spesso si deve ricorrere a specifici farmaci la cui prescrizione e il suo dosaggio richiede l’intervento del Cardiologo.

Presso i nostri centri di Molinella e Budrio i nostri medici specialisti in Cardiologia sono a vostra completa disposizione per maggiori informazioni e per prevenire qualsiasi problematica cardiovascolare.

Poliambulatorio di Budrio: 0510031620

Poliambulatorio di Molinella: 0516900340

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.