Cambia struttura

In cosa consiste la proctologia?

La proctologia è quella branca della Medicina che si occupa delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano, come ad esempio emorroidi interne ed esterne, ragadi anali, incontinenza, presenza di sangue nelle feci, fistole, ascessi rettali, colon irritabile, stipsi o stitichezza, diverticolite, coliti, disturbi della defecazione.

Ce ne parla il Dottor Daniele Catenacci Specialista in Chirurgia generale presso il Poliambulatorio Il Girasole di Molinella

Di cosa si occupa la Proctologia?

La Proctologia si occupa di diverse problematiche mediche quali:

  • dolori anali prolungati e persistenti;
  • sanguinamenti anali o presenza di sangue nelle feci;
  • trattamento di emorroidi, interne o esterne;
  • difficoltà ad andare in bagno;
  • presenza prolungata di sintomi quali crampi addominali, dolori addominali, nausea, costipazione e diarrea;
  • disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito del colon e dell’ano.

Chi è il Proctologo?

Il Proctologo è colui che si occupa di diagnosticare e curare tutte le problematiche di ambito proctologico prima citate.

Ha quindi il compito di svolgere accurate valutazioni specialistiche necessarie per individuare e mettere in pratica opportuni percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente.

Cosa prevede la visita proctologica?

La visita proctologica produce in genere imbarazzo al paziente per l’immaginario dovuto ad una informazione non completa e un fatto culturale per il quale si tende a tenere nascosto un problema che coinvolga una zona cosi intima anche ai parenti più stretti.

In realtà se ben informato e preparato il paziente può eseguire il consulto nella massima tranquillità ed intimità senza problemi particolari e soprattutto andando a valutare e risolvere problematiche a volte anche gravi o comunque disturbanti e invalidanti.

Nel corso della visita si eseguirà un colloquio, finalizzato ad individuare con accuratezza i sintomi accusati dal paziente e dunque i motivi per i quali quest’ultimo si è rivolto allo specialista.

Successivamente si procederà con la fase di ispezione diretta della parte esterna ed interna dell’ano. Dopo si procederà con l’esecuzione dell’esplorazione vera e propria che potrà essere eseguita sia in forma diretta con l’utilizzo, da parte dello specialista, di un guanto lubrificato (al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente), sia tramite il ricorso a strumentazione specifica (anoscopio).

Nell’ultima parte della valutazione specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione proctologica potrà esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta, da parte del medico, di accertamenti specialistici, come ad esempio una colonscopia o una RX.

Per maggiori chiarimenti Il Dottor Daniele Catenacci sarà a vostra disposizione presso il Poliambulatorio Il Girasole di Molinella.

Tel. 0516900340

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.