L’estate per un asmatico può presentare delle difficoltà in più?
In realtà ogni stagione nasconde le sue insidie. Forse le difficoltà maggiori emergono in primavera con la fioritura. I pollini possono infatti accentuare la sintomatologia anche nei soggetti asmatici che non sono necessariamente allergici.
In estate, invece, ci si ritrova a fronteggiare un altro aspetto. Il caldo intenso, infatti, porta ad un incremento dei livelli d’ozono nell’aria che respiriamo. L’aumento della concentrazione è un fattore di rischio in più per le crisi asmatiche.
A ciò si aggiunge anche l’inquinamento, dove i livelli di monossido di carbonio e di particolato fine, quello conosciuto come PM10, non giocano di certo a favore del paziente asmatico.
Il numero degli asmatici in Italia è in continuo aumento: un bacino di persone sempre più grande, con problemi di respirazione che caldo e umidità rendono ancora più intollerabili.
Per le persone che soffrono di asma grave l’afa, può infatti rappresentare un serio pericolo, aggravato dal ristagno e dall’accumulo nell’aria di inquinanti e dalla maggiore concentrazione di ozono, che possono scatenare gravi crisi respiratorie.
I nostri consigli contro l’asma
Ci sono alcune regole da seguire, per limitare le difficoltà che l’estate potrebbe porre:
- Gli asmatici gravi dovrebbero, evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, tra le 11 di mattina e le 18 di pomeriggio.
- Bere almeno due litri di acqua al giorno è importante per diversi motivi legati alle vie respiratorie: mantiene le vie respiratorie idratate, fluidifica il muco, supporta il sistema immunitario, contrasta la disidratazione da farmaci.
- Evitare sbalzi di temperatura eccessivi passando da un ambiente caldo a uno freddo per evitare ripercussioni sull’apparato respiratorio di patologie che in un asmatico grave comportano rischi più alti.
- Soggiornare in un locale climatizzato da un deumidificatore, dove poter trascorrere qualche ora lontano dal caldo opprimente;
- L’attività fisica per una persona asmatica ha effetti benefici sul controllo della patologia.
- mangiare tanta frutta e verdura: un’alimentazione ricca di frutta e verdura, vitamine e antiossidanti può contribuire a controllare i sintomi degli attacchi d’asma.
- Evitare di entrare in locali umidi e chiusi da molto tempo: possono scatenare i sintomi dell’asma a causa della presenza di fattori irritanti come la muffa, accumulo di acari della polvere, aria stagnate, odori forti e sostanza chimiche.
- La presenza di solfiti, aggiunti come conservanti a vino e birra, giustificano il broncospasmo. Se si eccede nelle dosi c’è rischio di avere una crisi respiratoria.
- prevenire prima di uscire: le persone allergiche dovrebbero assumere farmaci antistaminici prima di uscire di casa. Se si aspetta fino a quando i sintomi si manifestano, il farmaco non sarà altrettanto efficace;
- Prestare attenzione agli avvisi riguardanti i livelli di ozono nell’aria. Le alte temperature associate all’inquinamento possono rappresentare un problema per le persone con asma;
L’intervento di un medico specialista è importante per aiutare chi soffre di asma a prevenire crisi respiratorie, adattando la terapia e ricevendo consigli personalizzati.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, i nostri medici specialisti in Pneumologia saranno a vostra disposizione
Poliambulatorio di Molinella
Tel. 0516900340
Poliambulatorio di Budrio
Tel. 0510031620