Cambia struttura
Medicina del lavoro

La medicina del lavoro è una specializzazione medica che ci occupa di valutare gli effetti che le condizioni lavorative possono avere sulla salute delle persone. 

In Italia è regolata dal “Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” (Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 con le successive modificazioni e integrazioni, emesse in seguito al recepimento di svariate direttive CEE in materia di sicurezza, igiene e prevenzione della salute nei luoghi di lavoro).

Il servizio viene svolto e coordinato da un medico competente che esercita la sua attività in collaborazione con i sevizi dedicati alla sicurezza presenti all’interno dell’azienda. Le attività di medicina del lavoro e la nomina del medico competente autorizzato, ad esse preposto, sono solitamente obbligatorie per grandi aziende o qualora siano presenti rischi per i quali la normativa vigente prevede la sorveglianza sanitaria.

Prestazioni

  • Servizio sorveglianza sanitaria
  • Nomina del medico competente
  • Visite specialistiche in azienda
  • Prestazioni di base (visita preventiva o periodica, spirometria, audiometria, ECG, ecc.)
Dott. Vittorio Boido
Specialista in Medicina del Lavoro
Dott. Giuseppe Malenchini
Specialista in Medicina del Lavoro
Cambia struttura
La Newsletter del Girasole

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere un riepilogo di tutte le principali novità del Gruppo Sanitario Il Girasole: i nostri articoli informativi, le nuove specialità mediche e sanitarie, le giornate di informazione gratuita dedicate alla popolazione, le nuove prestazioni disponibili ed i nostri eventi organizzati sul territorio.