Cambia struttura

Quali sono le cause?

La vertigine è una sensazione di disorientamento nello spazio o una percezione di instabilità. Non è una malattia, ma il sintomo di una patologia che coinvolge il sistema di controllo dell’equilibrio.

L’equilibrio è la risultante dell’interazione di più sistemi: orecchio, occhio, muscoli del collo e cervello. Un disturbo di uno o più di questi sistemi, può creare problematiche che si traducono in un deficit del controllo dell’equilibrio e, conseguentemente, nella comparsa delle vertigini.

Le vertigini sono un sintomo che può avere origine da:

  • patologie cardiovascolari (crisi ipertensive o ipotensive) alterazioni metaboliche (anemia, ipoglicemie)
  • patologie otorinolaringoiatriche (sindrome di Meniere, labirintite)
  • malformazioni all’apparato osteo-articolare (sindrome del rachide cervicale, discopatie intervertebrali, sindrome del canale cervicale stretto, osteofiti vertebrali, etc.).

Una delle cause più frequenti delle vertigini è l’artrosi cervicale, una patologia cronica delle cartilagini articolari, che interessa l’osso, la sinovia e la capsula articolare: le persone anziane sono le più colpite

L’agopuntura può essere un trattamento efficace?

L’ agopuntura può essere efficace nel migliorare sia il sintomo vertigine trattando la patologia che ne è alla base, soprattutto per quel tipo di vertigini che hanno origine negli alterati rapporti tra le vertebre del rachide cervicale.

Il trattamento svolge un’azione antinfiammatoria miorilassante e antidolorifica e non ha controindicazioni, non creando interferenze con altri trattamenti, sia farmacologici sia riabilitativi, anzi potenziandone gli effetti e favorendo un miglioramento più rapido.

L’impiego dell’agopuntura è utile in tutte le patologie, non solo a carico del rachide cervicale, che provocano la vertigine. mantenendo il vantaggio di una terapia del dolore e antinfiammatoria che non ha gli effetti collaterali dei farmaci.

Prenota ora una visita con il Dottor Mauro Voza Medico Chirurgo, agopuntore e omeopata del Poliambulatorio Il Girasole di Molinella

    Dati personali
    Richiesta
    Cambia struttura

    Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

    Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

    Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.