Alcuni consigli della Dott.ssa Caterina Marcato Biologa Nutrizionista del Poliambulatorio Il Girasole di Budrio per combattere l’ipertensione attraverso una giusta alimentazione.
Che cos’è l’ipertensione?
L’ipertensione arteriosa è una condizione patologica caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna all’interno delle arterie, in particolare da un aumento della pressione esercitata dal cuore per pompare il sangue nelle arterie e la resistenza che le stesse esercitano in questa spinta.
Nonostante in Italia sia diminuita la mortalità per patologie coronariche, l’ipertensione colpisce circa il 30% degli Italiani, con valori più elevati negli uomini del Nord e nelle donne del Sud.
L’ipertensione, di per sé, non è una malattia ma un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie cardio-vascolari.
I valori normali di pressione si aggirano intorno a 80/120 mmHg.
I fattori che inducono ad una condizione di ipertensione
Esistono alcuni fattori predisponenti la condizione di ipertensione:
- -la genetica
- -l’età
- -il sesso
- -le abitudini alimentari
- -un disequilibrio sodio/potassio
- -la sedentarietà (in realtà la mancanza di attività fisica regolare in quanto ha la funzione di mantenere elastiche le pareti delle arterie e mantenere attiva la muscolatura del cuore)
- -diabete
- -sovrappeso
- -il fumo e l’alcol (il fumo contribuisce inoltre ad una perdita dell’elasticità delle arterie, mentre l’alcol diminuisce la funzionalità di pompa del cuore)
- -alcune droghe
- -lo stress
I consigli alimentari che possono aiutarci…
Esistono molti farmaci per ridurre la pressione sanguigna, ma esistono anche alcune abitudini che sono utili per prevenire o per ridurre la condizione di ipertensione arteriosa.
Infatti, tra i fattori predisponenti elencati precedentemente, solo in minima parte si tratta di fattori non modificabili (genetica, età, sesso), mentre la maggior parte dei fattori sono modificabili e attuando alcuni comportamenti adeguati sono facilmente migliorabili.
Consigli alimentari per migliorare una condizione di ipertensione:
- Evitare il più possibile il consumo di caffè, preferire quello decaffeinato o meglio ancora il caffè d’orzo o cicoria;
- Evitare il più possibile le caramelline alla liquirizia, e più in generale tutte le caramelline;
- Ridurre il più possibile il consumo di sale e preferire l’utilizzo di spezie. Allo stesso tempo limitare il più possibile tutti gli alimenti con elevate quantità di sale aggiunto (es. taralli, grissini e cracker salati, affettati, salse ma anche merendine, biscotti e in generale tutti gli alimenti industrializzati);
- Prediligere cereali e pane integrali;
- Consumare abitualmente 4-5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
- Limitare gli alimenti ricchi di grassi saturi come carne rossa, affettati e alcuni formaggi, mentre preferire alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi come pesce e frutta secca;
- Prediligere un consumo quotidiano di olio extravergine di oliva.
Infine, associata ad un’alimentazione corretta, è fondamentale inserire l’abitudine di mantenersi attivi il più possibile, iniziando a prediligere le scale all’ascensore e la bici alla macchina quando possibile.
Per ricevere maggiori informazioni la Dott.ssa Caterina Marcata sarà a vostra disposizione presso Il Poliambulatorio Il Girasole di Budrio, Contattaci:Tel. 0510031620