Che cos’è l’Osteopatia?
Ce ne parla la Dott.ssa Gabriella Golinella Esperta in Osteopatia
L’ osteopatia è una terapia manuale complementare alla medicina classica. Si differenzia da essa perché considera l’individuo nella sua totalità e unicità. I suoi fondamenti sono basati sull’anatomia e sulla fisiologia, in questi ultimi anni è stata riconosciuta ufficialmente come terapia sanitaria.
L’innovazione del metodo di cura si basa sulla ricerca della causa scatenante il dolore che può essere in una zona lontana da esso. Un esempio classico è il paziente che lamenta dolori lombari senza avere patologie importanti in quella zona, in questo caso la causa può risiedere in un pregresso trauma al piede e al ginocchio dove si è costretti a camminare in modo squilibrato alterando cosi il movimento del bacino.
Come interviene l’Osteopata?
I nostri osteopati sono dei professionisti sanitari che, attraverso alcune manipolazioni specifiche dei tessuti corporei possono intervenire in modo efficace riequilibrando la postura e rimodulando i carichi facendo scomparire il dolore.
Durante il trattamento l’osteopata utilizza tecniche specifiche di terapia manuale che includono sia movimenti attivi (cioè fatti dal paziente) sia passivi (questi ultimi includono manipolazioni dei tessuti corporei e thrust articolari, dei movimenti ad alta velocità e di piccola ampiezza, che spesso producono il classico “crack“), per ripristinare la corretta mobilità tra i distretti corporei muscolare, scheletrico e viscerale.
Possiamo quindi dire che, egli si avvale esclusivamente delle sue mani per individuare le strutture corporee del paziente in disfunzione attraverso il tocco e la palpazione. Nessun macchinario particolare e nessuna medicina, solo mani che sanno sentire.
Disturbi trattati
- dolori lombari dorsali cervicali
- disturbi digestivi, reflusso ernie iatali
- problemi dell’apparato genito urinario es. cistiti ricorrenti ecc ecc
- sciatiche
- disturbi circolatori e linfatici
- sinusiti, vertigini
- cefalee emicranie
Anche in caso di altre patologie l’osteopata può collaborare con molte figure sanitarie appartenenti a varie discipline mediche o con i dentisti poiché assieme risolvono problematiche riguardanti occlusione masticazione e postura.
L’Osteopatia come rimedio durante la gravidanza
durante la gravidanza possono insorgere dolori lombari, tunnel carpale, sciatiche. L’osteopata è un valido rimedio per tutti questi problemi che in questo periodo non possono essere trattati con farmaci inoltre il trattamento osteopatico è consigliato per riequilibrare il bacino in vista del parto
Una valida prevenzione per bambini e neonati
nei bambini e nei neonati l’osteopatia oltre ad aiutare nei casi di coliche gassose, rigurgito, risvegli ricorrenti è una valida prevenzione per far crescere nella maniera piu equilibrata il bambino
Presso i nostri centri specialistici trovate i nostri esperti in osteopatia che saranno a vostra completa disposizione per proporvi il trattamento migliore per la risoluzione del dolore:
Poliambulatorio di Molinella 0516900340
Dott.ssa Gabriella Golinelli
Poliambulatorio di Budrio 0510031620
Dott.ssa Veronica Vaccari