Cambia struttura

Che cos’è l’agopuntura?

Ce ne parla il Dott. Mauro Voza Specialista in Agopuntura, Omeopatia e Medicina Tradizionale Cinese Trainer in PNL

Nella Medicina Tradizionale Cinese l’agopuntura non ha solo una funzione antalgica a carico del sistema muscolo scheletrico.

Diverse patologie organiche (gastro-intestinali, ginecologiche, polmonari, cardiache), endocrine, neurologiche (cefalee, esiti paresici, nevralgie) trovano giovamento da questa terapia.

Ma ai più rimane sconosciuto il risvolto psico-emozionale che questa terapia può affrontare.

Un metodo che ha le sue radici nell’antichità…

I Medici Cinesi fin dall’antichità hanno individuato lungo i Canali di Scorrimento dell’energia vitale, che comunemente vengono denominati Meridiani, punti particolari che agiscono anche sulla sfera emotivo-psicologica e comportamentale dell’individuo.

Riconoscendo l’unicità di ogni essere umano, anche il comportamento, le reazioni emotive, la modalità di sentire se stessi e/o la percezione del mondo esterno viene individualizzata. come tale trattata, mediante la combinazione di quei punti che possono dare un miglioramento dell’umore e che, nella maggior parte degli individui, si trasformano in somatizzazioni organiche e malessere.

I 5 meridiani lungo la schiena.

Lungo la schiena decorrono 5 meridiani: uno centrale che passa per le spine della colonna vertebrale, dal collo al sacro, e quattro meridiani, ad esso paralleli, due sulla parte destra e due sulla sinistra.

I più esterni di questi due, che percorrono una linea immaginaria tangente il margine interno della scapola, nel loro tratto toracico toccano alcuni punti connessi ad organi interni nella loro espressione “psico-emotiva”.

Il loro trattamento combinato ha la proprietà di stabilizzare e armonizzare il “mondo interno ed intimo” della persona, agendo anche sul malessere organico che lo stato psicologico induce.

Questo il più delle volte può tradursi in un consumo meno compulsivo di farmaci che agisce sulla sfera emotivo-comportamentale di ogni singolo individuo.

Se soffri di allergie, insonnia, problemi digestivi, mal di schiena o persino emicrania, l’agopuntura potrebbe essere la soluzione che stavi cercando.

In conclusione, come afferma anche l’Organizzazione mondiale della Sanità, l’impiego dell’Agopuntura è consigliato nel trattamento di più di 100 diverse patologie.

Per maggiori informazio riguardo questo trattamento il Dott. Voza sarà a vostra disposizione presso il nostro Poliambulatorio Il Girasole di Molinella

Tel. 0516900340

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.