Cambia struttura

Articolo a cura della Dott.ssa Sabrina Franzosi Psicologa Psicoterapeuta

L’importanza dello Psicologo

Pochi di noi hanno ben chiaro cosa sia uno psicologo e cosa succede tra le pareti del suo studio, spesso la gente pensa a questa figura professionale come all’ultimo rifugio per la risoluzione dei propri problemi, vivendolo spesso con vergogna perché “dallo psicologo ci vanno i matti…” e di nascosto perché “la gente non capirebbe”.

Per sfatare questi preconcetti penso si debba togliere l’alone di mistero intorno a ciò che avviene nello studio di uno psicologo tra il professionista e il paziente. Se le persone conoscessero come funziona un intervento psicologico sarebbero meno diffidenti e più propensi a sperimentarlo.

Come agisce concretamente?

L’intervento inizia sempre con un’attenta valutazione del problema vissuto dal paziente e della sua vita, l’analisi può essere portata a termine sia con colloqui verbali che con test specifici in grado di indagare alcune abitudini di vita.

Dopo i primi incontri, terminata la fase di valutazione, si può cominciare a definire qual’ è l’area problematica su cui è più utile concentrarsi e si propone il piano di trattamento più idoneo: se il paziente si riconosce nell’inquadramento del problema ed è motivato a lavorare sugli aspetti proposti, si può procedere stabilendo insieme gli obiettivi per raggiungere l’ottenimento di un benessere psicologico.

Negli incontri successivi vengono suggerite tecniche per imparare a riconoscere e gestire i pensieri in modo da conviverci nel modo più sereno.

Infatti spesso ci sembra che il malessere psicologico ci investa improvvisamente, fuori dal nostro controllo; il percorso con lo psicologo ha come scopo proprio quello di rendere la persona consapevole dei propri meccanismi interiori responsabili del malessere ma anche del benessere.

Spesso la gente si affida allo psicologo motivata da un disturbo o da una situazione di sofferenza o disagio, ci si dimentica così che un percorso psicologico può essere intrapreso anche per arricchire la nostra vita, migliorare il modo di relazionarci con le persone che ci vivono accanto imparando una comunicazione efficace, e gestire meglio lo stress quotidiano acquisendo tecniche di rilassamento o ritagliandoci uno spazio tutto nostro dove essere ascoltati senza alcun giudizio.

Vi aspettiamo presso il Poliambulatorio Il Girasole di Molinella per un primo incontro in cui potrete conoscere la nostra Dott.ssa Sabrina Franzosi

Tel: 0516900340

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.