Cambia struttura

Con l’arrivo della bella stagione, ritornano anche le allergie i cui sintomi sono ben specifici: fatica a respirare, asma, tosse, starnuti e raffreddore, occhi che bruciano e lacrimano. Almeno il 10-15% della popolazione italiana è colpita da fenomeni allergici e si calcola che nel nostro paese circa 7 milioni di persone soffrono di questa patologia.

Le allergie stagionali, nei bambini come negli adulti, possono comparire anche se in passato non si è mai sofferto di tali disturbi. I sintomi tendenzialmente si sviluppano entro i 10 anni di età e raggiungono l’apice intorno ai 20 anni.

In cosa consistono e quando si presentano?

Le allergie stagionali consistono in una reazione acuta del sistema immunitario nei confronti di sostanze di per sé innocue, come il polline rilasciato dalle piante erbacee, le spore rilasciate dalle muffe ed altri allergeni presenti nell’ambiente principalmente in determinati periodi dell’anno.

Il periodo dell’impollinazione delle piante è generalmente compreso tra febbraio e maggio, ed il polline delle piante erbacee è presente nell’aria in quantità massicce nei mesi di maggio e giugno, pertanto i sintomi delle allergie stagionali tenderanno a diventare più acuti in questo periodo.

Come si possono contrastare?

I sintomi sono quelli di un comune raffreddore, e comprendono generalmente starnuti frequenti, prurito al naso ed agli occhi, congestione nasale, mal di testa e bruciore alla gola; tuttavia, se persistono anche dopo 10 giorni dall’insolvenza, è molto probabile che ci troviamo di fronte ad una reazione allergica.

In questi casi è necessario consultare un medico allergologo che, sulla base delle informazioni sui sintomi e sulla loro comparsa, sarà in grado di elaborare una diagnosi ed eventualmente effettuare degli specifici test cutanei dove l’allergene verrà messo direttamente a contatto con la pelle, e degli esami del sangue specifici. Le cure quindi potranno essere mirate o generiche come ad esempio l’assunzione dei antistaminici, spray per liberare il naso o colliri specifici per alleviare il fastidio agli occhi, ovvero attraverso tutti quei prodotti che sono presenti e a vostra disposizione presso la Parafarmacia Il Girasole, in via G. Mazzini 205 a Molinella.

Cambia struttura

Hai mai usufruito dei nostri servizi? Come ti sei trovato?

Facci sapere com'è andata la tua esperienza presso i nostri Poliambulatori!

Grazie alla tua recensione potremmo far conoscere a tutti il modo di lavorare che ci caratterizza e che ci consente di essere sempre di più al vostro fianco.