Dott. Claudio Ferri
Specialista in Urologia

Nato a Bologna il 24/09/1953

Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna n. 7904

Lauree:

11/11/1978 Medicina e Chirurgia (Bologna)

Abilitazioni:

1978/II Medicina e Chirurgia (Bologna)

Specializzazioni:

19/11/1981 Urologia (Bologna)

Dopo aver conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di specializzazione in Urologia, ha prestato servizio presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale Malpighi dell’attuale Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi di Bologna fino a ricoprire il ruolo di Dirigente Medico I° livello. Dal 2002 è Responsabile della funzione dirigenziale Urodinamica.

Nel 1989 ha conseguito l’idoneità a Primario di Urologia.

Dal 1978 fino al 1982 ha svolto intensa attività didattica in qualità di docente di Patologia Chirurgica presso le scuole per infermieri professionali e della CRI.

L’attività clinica di studio e di ricerca del Dott. Claudio Ferri si è indirizzata in gran parte verso l’oncologia urologica e l’urodinamica. Ha trascorso numerosi periodi negli Stati Uniti per aggiornamento in queste due specifiche branche, frequentando alcune fra le Istituzioni più prestigiose quali l’University of Southern California nel 1986, la Mayo Clinic nel 1989 e la Stanford University nel 1994.

Ha curato i nove capitoli della parte urologica del manuale “Oncologia Chirurgica” edito da L. Piccinni e A. Consulo.

Si è impegnato nello studio e nella trattazione delle patologie relative alla neurourologia e dell’urologia ginecologica. Dal gennaio 1993 al Giugno 2000 e dal Settembre 2005 a tutt’oggi ha svolto attività di Consulente presso il Montecatone Rehabilitation Institute.

Per ciò che riguarda l’urologia ginecologica, ha trascorso alcuni periodi di aggiornamento pratico a Los Angeles e a Dallas.

Ha partecipato ed organizzato numerosi convegni a carattere nazionale ed internazionale anche in qualità di relatore o moderatore; ha pubblicato oltre 100 lavori scientifici editi a stampa.

E’ membro della Società italiana di urologia (SIU) dove ha svolto ed esercita funzioni direttive ed esecutive, della American Urological Association (AUA), dell’European Association of Urology (EAU) e della Società Italiana di Urodinamica (SIUD).