Dott. Mauro Menarini
Specialista in Fisioterapia e Reumatologia

Nato a Bologna il 07/03/1958

Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna

Lauree:

15/10/1983 Medicina e Chirurgia (Bologna)

Abilitazioni:

1983/II Medicina e Chirurgia (Bologna)

Specializzazioni:

26/06/1986 Fisioterapia (Bologna)

10/07/1990 Reumatologia (Bologna)

Specialista in Medicina Riabilitativa ed in Reumatologia, Senior Fellowship dell’European Board of Physical and Rehabilitation Medicine.

Già Primario dell’Unità Spinale di Vicenza, dal 2001 al 2010 ha diretto il Dipartimento di Medicina Riabilitativa e l’Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (BO), struttura di Alta Specialità e di rilievo nazionale nel trattamento delle lesioni midollari. Attualmente presta servizio in qualità di Consulente Fisiatra presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Sacro Cuore – Don Calabria di Negrar (VR).

Da oltre 25 anni si occupa di riabilitazione delle mielolesioni ed ha sviluppato una particolare esperienza nel settore neuro-urologico e nel trattamento della spasticità, maturata anche con periodi di aggiornamento in Unità Spinali in Italia e all’estero (Stati Uniti e Germania).

Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e di 2 monografie, ha partecipato come Relatore su tematiche relative alle mielolesioni a numerosi Congressi nazionali ed internazionali.

Ha svolto attività di Insegnamento, in qualità di Professore a contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi di Padova, la Scuola di Specializzazione in Urologia ed il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Bologna.

E’ attualmente socio dell’ISCoS, della SOMIPAR, della SIMFER, della SIUD e fa parte del Consiglio Direttivo della SOMIPAR.