Dott.ssa Federica Fioravanti
Specialista in Oculistica e Oculistica Pediatrica

Nata a Bologna il 14/04/1986

Ordine dei Medici di Bologna n. 16610

Lauree:

2011 Medicina e Chirurgia (BO)

Specializzazioni:

2016 Oftalmologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2011, si è specializzata con lode in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica della stessa Università nel Luglio 2016.

Ha effettuato numerosi soggiorni di studio e lavoro negli Stati Uniti, in particolare presso il centro Retina Associates of New York, altamente specializzato nelle patologie della retina medica e chirurgica e presso il Mackool Eye Institute di New York, centro numero uno al mondo per la chirurgia della cataratta e della chirurgia refrattiva.

Ha trascorso un periodo come Fellow presso il New York Eye and Ear Infirmary of Mount Sinai a New York e presso il centro Pediatric Ophthalmology of New York, con cui è in costante contatto per lavoro e ricerca riguardo alle patologie oculari del bambino e alla chirurgia dello strabismo.

Da settembre 2016 lavora come libero professionista presso il Centro Oculistico Chirurgico Fioravanti di Bologna e presso l’U.O. Oftalmologia Dott. Ciardella del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, dove si occupa dell’ambulatorio di oftalmologia pediatrica.

Ha eseguito numerosi interventi di Cataratta, chirurgia del Glaucoma, Strabismo, chirurgia Palpebrale e Femto Lasik come primo operatore. Effettua inoltre trattamenti Yag laser sul segmento anteriore dell’occhio, trattamenti Argon laser per le patologie retiniche e Iniezioni Intravitreali per il trattamento delle maculopatie.

E’ iscritta alla SOI (Società Oftalmologica Italiana) e alla ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons ).