I Poliambulatori di Molinella e Budrio e l’Ambulatorio Odontoiatrico di Molinella sono regolarmente aperti, leggi le modalità di prenotazione e di accesso.

Dott. Nicola Castaldini Specialista in Medicina Interna – Ecografista

L’ecografia mammaria è l’esame di primo livello per la diagnosi precoce del tumore al seno, la neoplasia più frequente nel sesso femminile, da sola responsabile del 30% dei casi.

L’ecografia è in grado di identificare eventuali lesioni anche in fase iniziale permettendo, quindi, un intervento tempestivo, ricordando che tanto più la diagnosi è precoce, quanto migliori sono le possibilità di una terapia radicale e quindi di guarigione.

E’ un esame particolarmente efficace nei casi di mammelle caratterizzate da un’elevata componente ghiandolare o in un seno denso giovanile, infatti per questa ragione è soprattutto indicata nelle donne di età inferiore ai 40-45 anni, ma può essere associata ad ogni età alla mammografia, seguendo le indicazioni del proprio senologo. I vantaggi dell’ecografia mammaria sono l’assenza di radiazioni o campi elettromagnetici, la facilità e la rapidità di esecuzione, caratteristiche che la rendono una metodica di screening e diagnosi precoce molto efficace e sicura.