La mascherina è certamente un presidio necessario per il periodo che stiamo vivendo, ma non una buona compagnia; sovente, come per l’ospite che si trattiene troppo a lungo, disturba sino a creare dei problemi alla pelle del viso.
L’occlusione che ne deriva a livello epidermico fa aumentare la temperatura locale e l’umidità, oltre a causare di frequente problemi legati allo sfregamento ripetuto.
Nell’insieme o singolarmente, questi fattori possono determinare:
- dermatiti eczematose su base irritativa o allergica a causa dello sfregamento o a qualche componente allergizzante della mascherina stessa.
- riacutizzazioni di dermatosi già preesistenti, le più comuni delle quali possono essere: dermatite atopica, psoriasi, dermatite seborroica, dermatite periorale ecc.
La soluzione purtroppo non è semplice, se non seguire le regole base per l’igiene e la cura della pelle per chi non è nuovo a questo tipo di problemi; oppure rivolgersi al dermatologo in caso dell’insorgenza di problematiche evidenti.
Prenota ora la tua visita dermatologica presso il Poliambulatorio di Budrio con la Dottoressa Varotti e la Dottoressa Virdi